Perché un Iceland Dog?

- perché unisce il cane da pastore al cane nordico! In poche parole un piccolo spitz (o volpino) con il carattere del cane da pastore.

Com'è un Iceland Dog?

- l'Iceland Dog è un cane intelligente, agile, vivace, obbediente, affettuoso e che va d'accordo con tutti: cani, bambini, ecc. E' un cane che è felice di vivere in casa con il padrone: come tutti i cani da pastore (e non solo) ha bisogno di movimento quotidiano.

Cosa dicono della razza, da una mail realmente ricevuta: ....oggi finalmente ho avuto il piacere di conoscere l'Iceland dog e ne sono rimasta colpita, magari tramite i libri mi ero fatta io un'idea di un cane serioso,sulle sue,tipico dei nordici, oppure lei è un soggetto fuori dalla norma, fatto stà che è veramente vivace, la mezzora in cui abbiamo passeggiato lei ha corso come una pazza su e giù agli argini del fiume, è estremamente dolce e socievole, è un vero peccato che il proprietario non abbia tempo di farla lavorare perchè sarebbe senz'altro interessante vederla in azione.Se lei rispecchia effettivamente le caratteristiche fisiche e caratteriali dell Iceland dog,devo dire che è una razza splendida e merita proprio di essere conosciuta di più!....

Perde molto pelo?

- si essendo dotato di una folta pelliccia, nei periodi di muta perde parecchio pelo, molto fine. Con una buona alimentazione è un cane che non da odore (come molti nordici).

Fa troppo caldo in Italia?

- Onda si è adattata bene a vivere a Roma. In estate, durante le ore più calde si riposa all'ombra. La pelliccia molto folta la isola dal freddo in inverno ma anche dal caldo in estate.

Dove posso trovare un Iceland Dog?

- al momento attuale bisogna andare all'estero. L'Iceland Dog è ben allevato nel Nord Europa (Svezia, Norvegia, Danimarca ecc.) ed ovviamente è diffuso anche nella sua patria d'origine l'Islanda. Rimane comunque una razza rara. In Inghilterra non è riconosciuta dal Kennel Club.

Quali attività posso svolgere con un Iceland Dog?

- in Islanda, sua patria d'origine, questo piccolo cane viene utilizzato come pastore, per la conduzione del bestiame ma soprattutto come protettore delle pecore e degli agnelli dagli uccelli predatori. Oltre che un ottimo cane da compagnia, l'Iceland Dog è ottimo in Agility ed in Obedience. E' facilmente addestrabile, quindi adatto anche ad altre attività, quali il freestyle, la rally-obedience, ecc.

Caratteristiche particolari?

- come tutti gli spitz è una cane che tende ad abbaiare parecchio. E' anche una caratteristica di razza, quella di cacciare gli uccelli predatori abbaiando e sempre in questo modo fa il cane da pastore.

- tutti gli Iceland dog sono dotati di speroni nei piedi posteriori (quindi bisogna periodicamente tagliare le unghie). I doppi speroni sono considerati un pregio.

Malattie?

- la razza è abbastanza sana, ma sono molto frequenti i casi di displasia. Tuttavia in cane di media-piccola taglia i sintomi sono minori (probabilmente in molti casi non si ha sintomatologia evidente ed in passato questi cani sono stati ampiamente usati in riproduzione). Un altra patologia da tenere sotto controllo è la cataratta ereditaria. Tutti i soggetti affetti non possono essere usati in riproduzione.

Altre domande?

- mandaci una mail e saremo lieti di risponderti al più presto!

Qui trovi tante informazioni ed articoli utili sul cane, in generale: